bocconcini di latte di bufala affumicati

I bocconcini affumicati sono molto apprezzati e richiesti dagli amanti dei latticini, sia per la base di latte di bufala che per l’affumicatura che rende il gusto più deciso e gustoso. Bocconcini di latte di bufala affumicati: irresistibile prodotto campano I bocconcini sono un tipico latticino meridionale, simile alla mozzarella con dimensioni decisamente più piccole. […]

I bocconcini affumicati sono molto apprezzati e richiesti dagli amanti dei latticini, sia per la base di latte di bufala che per l’affumicatura che rende il gusto più deciso e gustoso.

Bocconcini di latte di bufala affumicati: irresistibile prodotto campano

I bocconcini sono un tipico latticino meridionale, simile alla mozzarella con dimensioni decisamente più piccole.

Sono realizzati interamente con latte crudo di bufala, la cui qualità è caratterizzata dall’allevamento delle bufale. In aggiunta al latte di bufala, si utilizza il caglio e il sale. Questo prodotto caseario campano viene realizzato secondo l’operazione di “mozzatura”, che si compie per separare l’impasto in pezzi più piccoli e singoli. Ad aggiungere sapore e piacere, il bocconcino viene affumicato, attraverso un processo naturale, mediante l’utilizzo della paglia come da tradizione.

Il sapore è simile al gusto delle mozzarelle, in quanto viene utilizzato lo stesso tipo di latte, quindi delicato, friabile e sapido. Il colore del formaggio a pasta filata è giallo ambrato con striature di colore bruno dovute dall’affumicatura, e una pasta compatta, elastica e fondente.

La produzione del gusto 

I bocconcini affumicati sono realizzati con la lavorazione di latte fresco intero di bufala, la cagliata invece viene rotta fino a realizzare il composto decisamente piccolo che ha un processo di maturazione di 5 ore, fino a diventare filante in acqua e infine avviene la mozzatura, utile a realizzare la forma del bocconcino.

Per quanto riguarda l’affumicatura, il metodo è di tipo tradizionale, tramandatosi da anni, si prevede l’esposizione dei formaggi dentro dei recipienti dalla forma cilindrica coperto da un telo bagnato. Il fumo causato dalla paglia del grano si poggia sul telo bagnato creando quindi il bocconcino affumicato.

I bocconcini affumicati sono estremamente richiesti in quanto il loro sapore, aiuta a creare antipasti deliziosi o aperitivi alternativi, inoltre il ripieno di latte di bufala possiede elementi nutrizionali essenziali.


Cerca

Facebook