Mozzarella affumicata di latte di Bufala: una tradizione lunghissima

La mozzarella di latte di Bufala è un formaggio fresco a pasta filata conosciuta ed apprezzata a livello mondiale ma oltre alla sua versione più classica, vi è anche la mozzarella affumicata di latte di Bufala. Ciò che la contraddistingue è il processo produttivo al quale è sottoposta. La mozzarella, infatti, viene sottoposta ad un […]

La mozzarella di latte di Bufala è un formaggio fresco a pasta filata conosciuta ed apprezzata a livello mondiale ma oltre alla sua versione più classica, vi è anche la mozzarella affumicata di latte di Bufala. Ciò che la contraddistingue è il processo produttivo al quale è sottoposta.

La mozzarella, infatti, viene sottoposta ad un processo di affumicatura tradizionale in grado di conferirle un sapore deciso e caratteristico.

L’affumicatura è un processo antichissimo che nasce per poter meglio conservare i cibi come formaggi, carne e pesce. Fino a qualche decennio fa, l’affumicatura avveniva seguendo un procedimento molto più casereccio: essa, infatti, veniva fatta in casa all’interno dei camini. Tutte le famiglie che possedevano almeno una vacca la mungeva e si procedeva alla caseificazione e all’affumicatura di diversi formaggi. Fino a qualche anno fa, dopo il lungo processo di produzione che porta alla creazione delle mozzarelle, queste venivano poste in un contenitore cilindrico la cui sommità è chiusa o da paglia umida o da un telo bagnato. Oggi, invece, il processo di affumicatura avviene all’interno di appositi armadi affumicatori che ne garantiscono l’igiene e vengono utilizzati speciali filtri per i fumi rilasciati. Qui il prodotto viene esposto ai fumi prodotti dalla combustione di altra paglia che penetrano nell’armadio e iniziano il processo di affumicatura. La mozzarella inizia a scurirsi, con una crosta che passa da bianca a giallo scuro e assume un delizioso sapore di affumicatura.

La mozzarella non è l’unico prodotto che può essere sottoposto ad affumicatura. Oltre ai più classici bocconcini affumicati, possiamo trovare anche la scamorza, il fior di latte e la provola. Tutti seguono il medesimo procedimento di affumicatura che, si potrebbe dire, conferisce ulteriore sapore al già presente sapore. La freschezza di tutti questi prodotti incontra il sapore accattivante dell’affumicatura, andando a creare un prodotto invidiato a livello gastronomico. Non dimentichiamo inoltre che i prodotti sottoposti ad affumicatura sono deliziosi sia mangiati a crudo, senza condimenti, sia all’interno di una ricetta, riuscendo a mantenere un sapore particolare anche insieme ad altri ingredienti.

All’interno dello store, sia in sede che online, potrai trovare una vasta selezione di prodotti sia freschi che affumicati. Per garantire la freschezza del prodotto, le spedizioni avvengono solo dal lunedì al mercoledì e la consegna avviene entro le 24/48 ore.

 

 


Cerca

Facebook