mozzarella-di-bufala-oro-bianco-della-campania-caseificio san leonardo

La mozzarella di bufala campana è l’unica mozzarella ad aver ottenuto il riconoscimento DOP. La Mozzarella, prodotto tipico della Regione Campania, è una vera e propria specialità. Ha un sapore talmente unico da essere chiamata “oro bianco“.  Cos’è la Mozzarella di latte di bufala? La mozzarella è un formaggio fresco realizzato con latte di bufala. […]

La mozzarella di bufala campana è l’unica mozzarella ad aver ottenuto il riconoscimento DOP.

La Mozzarella, prodotto tipico della Regione Campania, è una vera e propria specialità. Ha un sapore talmente unico da essere chiamata “oro bianco

Cos’è la Mozzarella di latte di bufala?

La mozzarella è un formaggio fresco realizzato con latte di bufala. Si distingue dal fior di latte che è invece una mozzarella realizzata con latte vaccino

La mozzarella è una specialità casearia che rientra nella categorie dei cosiddetti “formaggi a pasta filata“. I formaggi a pasta filata sono preparati riscaldando la cagliata che, in questo modo, diventa elastica. La consistenza morbida ed elestica consente al casaro di dare una forma e una dimensione specifica alla pasta. Per questo è possibile realizzare mozzarelle a forma di treccia, cuore, pandoro (pandorì) e riprodurre la forma del seno femminile (zizzalat). 

La storia della mozzarella di bufala 

La storia racconta che le origini della mozzarella di bufala risalgano al XII secolo quando i monaci del monastero di San Lorenzo in Capua offrivano, abitualmente, ai pellegrini un formaggio di latte di bufala chiamato allora “mozza“. Molto probabilmente il termine mozza deriva dal modo in cui si produceva la mozzarella, ovvero mozzando con l’indice e il pollice la pasta filata.

La Mozzarella conquista l’Italia 

La mozzarella è uno dei prodotti campania più venduti e apprezzati all’estero e in Italia. 

Grazie allo shopping online è possibile far arrivare sulla tavola di tutti gli italiani l’oro bianco della campania. Anche il Caseificio San Leonardo, che da anni esporta in tutta Italia e in tutto il mondo la Buona Mozzarella di Salerno, ha da pochi mesi attivato l’e-commerce.

Sull’e-commerce del Caseificio San Leonardo, di Salerno, è acquistare una selezione di prodotti caseari d’eccellenza. La mozzarella del Caseificio San Leonardo, realizzata secondo le antiche tradizioni è realizzata solo con latte di bufala e mucca, proveniente da allevamenti controllati della provincia di Salerno.

Il Caseificio San Leonardo, unico caseificio nella città di Salerno, da oltre trent’anni è un punto di riferimento per la qualità e freschezza dei prodotti.

 


Cerca

Facebook