Termini e condizioni

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67) e al Regolamento comunitario 1169/2011/UE, e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.caseificiosanleonardo.it (in seguito il Sito).

I prodotti inseriti nel Catalogo online sono prodotti e venduti da Caseificio San Leonardo, Via San Leonardo 110 – 84100 – Salerno, Italia, azienda proprietaria del Sito, C.F. 02818900652 e P.IVA02818900652 Nr. Iscrizione Reg. Imprese Salerno n. SA – 245175.

1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito del Caseificio San Leonardo, come sopra identificata, in seguito “il Venditore”;

1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto;

1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

 

  1. ACQUISTI SUL SITO

2.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni;

2.2 Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta;

2.3 In caso di ristoratori è possibile consultare sul sito del Caseificio San Leonardo (www.caseificiosanleonardo.it) la sezione “Spedizioni B2B”;

2.4 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.

 

  1. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Per acquistare online l’Utente deve compilare l’apposito form presente sul Sito;

3.2 È fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia;

3.3 L’Utente, con la compilazione del form, attesta, sotto la propria esclusiva responsabilità:

  1. la correttezza e la veridicità dei dati richiesti per l’attivazione del servizio;
  2. di aver compiuto il diciottesimo anno d’età;
  3. di agire quale consumatore.

3.4 Come per legge, prima della conferma dell’ordine il Venditore metterà a disposizione dell’Utente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo;

3.5 Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina dedicata alla transizione economica;

3.6 Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente;

3.7 Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato nell’ordine e conferma dello stesso, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di compilazione del form, una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005;

3.8 L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui sopra;

3.9 Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore;

3.10 L’Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine, contattando MAIL BOXES ETC. al numero 089 725881;

3.11 L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore, dovendo questo essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore;

3.12 La lingua a disposizione per concludere un contratto di vendita attraverso il Sito è l’italiano;

3.14 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto;

3.13 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente, a mezzo e-mail.

 

  1. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili online; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutti i Prodotti presenti nel catalogo;

4.2 Nel catalogo online, ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero, peraltro, non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso;

4.3 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, fornendo informazioni circa i tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.

 

  1. PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati online al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA, ma non delle spese di trasporto (vedi art. 7) e non comprendono eventuali tasse, imposte, o altri oneri economici e/o fiscali applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico esclusivo del cliente; i prezzi sono espressi in euro;

5.2 I prezzi indicati nel catalogo online possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. È onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto;

5.3 Il Venditore si riserva, altresì, la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda del paese di consegna dei Prodotti;

5.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente attraverso PayPal con una qualsiasi Carta di Credito (es: VISA, MASTERCARD, PAYPAL, AMERICAN EXPRESS, VISA ELECTRON, MAESTRO).

 

  1. ORDINI

È possibile acquistare dal sito del Caseificio San Leonardo tutti i giorni ma si precisa che:

  1. In caso di ordini effettuati entro mercoledì alle 9.30 la consegna è prevista entro le 24/48 ore;
  2. In caso di ordini effettuati dal mercoledì (dopo le 9.30) e fino alla domenica, saranno elaborati e consegnati a partire dal lunedì successivo.

I tempi di evasione dell’ordine vengono forniti a puro titolo indicativo, non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale, e potrebbero allungarsi in funzione del numero delle richieste.

 

  1. SPEDIZIONI

7.1 Le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia ad eccezione delle isole, esclusivamente per preservare la qualità del prodotto. (Nei prossimi mesi sarà implementato il servizio spedizioni anche verso le isole);

7.2 Per garantire la freschezza dei prodotti le spedizioni saranno effettuate dal lunedì al mercoledì;

7.3 La spedizione ha il costo fisso di 7 €;

7.4 Il cliente riceverà un SMS appena il pacco sarà spedito. Per questo, si consiglia di controllare i messaggi in arrivo al fine di garantire la propria presenza (o quella di un incaricato) al momento della consegna.

 

  1. MODALITÀ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI

8.1 I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine;

8.2 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, l’Utente riceverà una comunicazione di conferma da parte del Venditore a SMS, nella quale si informa che il pacco è in fase di spedizione. Per questo, si consiglia di controllare i messaggi in arrivo al fine di garantire la propria presenza (o quella di un incaricato) al momento della consegna;

8.3 La consegna è prevista entro le 24/48 ore (questo vale per tutti gli ordini effettuati entro le 9:30 del mercoledì);

8.4 I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda della località di destinazione;

8.5 La procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna;

8.6 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

 

  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA

9.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore;

9.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza e sarà obbligo dell’Utente ritiralo;

9.3 Qualora l’Utente non dovesse ritirare il pacco in giacenza il Venditore si solleva da qualsiasi responsabilità e le spese di giacenza e riconsegna al destinatario saranno addebitate all’acquirente;

9.4 Qualora l’Utente, non ritira il pacco in giacenza e intende richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine;

9.5 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che:

  1. il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
  2. la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.

9.6 Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà rifiutare la consegna;

9.7 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui all’art.9.8;

9.8 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti;

9.9 Una volta firmato il documento del corriere, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione in merito alla consegna.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 62 della L. 27/2012 si precisa che i prodotti in vendita sul portale web www.caseificiosanleonardo.it rientrano nella categoria dei «prodotti alimentari deteriorabili». Pertanto, ai sensi dell’art. 59 lettere c), d) ed e) del Codice del Consumo, vista la particolare natura dei beni offerti in vendita, non trovano applicazione le disposizioni in materia di esercizio del diritto di recesso del cliente.

 

  1. GARANZIA DI CONFORMITÀ

11.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore;

11.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita;

11.3 Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che dovranno essere opportunamente segnalati entro il giorno successivo alla consegna all’indirizzo ordini@caseificiosanleonardo.it specificando nell’oggetto della mail “reclami ordine N°______”;

11.4 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.

 

  1. FATTURAZIONE

Per ogni ordine effettuato sul sito www.caseificiosanleonardo.it, il Caseificio San Leonardo emetterà lo scontrino fiscale, che sarà allegato al pacco spedito.

 

  1. PRIVACY

I dati personali del’Utente, di cui il Caseificio San Leonardo è in possesso, saranno oggetto di trattamento, ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016, solo per adempimenti contrattuali, amministrativi o fiscali. Gli stessi dati potranno essere utilizzati solo per attività di newslettering da parte del Caseificio San Leonardo, in merito a offerte o promozioni sui prodotti acquistati. Titolare del trattamento dei dati è Caseificio San Leonardo in via San Leonardo 110, 84131 Salerno (SA).

 

  1. RECLAMI

14.1 Eventuali reclami in merito ai Prodotti potranno essere inoltrati a ordini@caseificiosanleonardo.it specificando nell’oggetto della mail “Reclami ordine N°_______”.